Tiramisù alle fragole

Con questo caldo l’idea di accendere il forno per fare dei cupcakes è l’ultima cosa che mi passa per la testa, e visto che poco tempo fa a una cena jd ha assaggiato questo tiramisù e l’ha apprezzato parecchio, gliel’ho rifatto. Ovviamente meno buono, perché io e il tiramisù non andiamo molto d’accordo.

INGREDIENTI

  • 700 gr. di fragole
  • 250 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di panna montata
  • 3 uova
  • 250 ml. di acqua
  • 250 gr. zucchero
  • Due cucchiai di liquore (io avevo l’alchermes)
  • Savoiardi

PREPARAZIONE

Come prima cosa, mettere la panna da montare in freezer se non è stata in frigo almeno 12 ore, ché se non è ben fredda, non monta bene.
Pulire 200 gr. di fragole, frullarle e passarle con un colino direttamente in un pentolino. Aggiungere 100 gr. di zucchero, l’acqua e il liquore e far bollire (non necessariamente a fiamma bassa se volete farlo in meno di una giornata) finché lo sciroppo non si raddensa (non troppo!). Lasciar raffreddare.
A questo punto, si prepara la crema al mascarpone: sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere il mascarpone amalgamandolo, montare la panna e gli albumi a neve ed aggiungerli mescolando delicatamente.
Adesso tagliate le fragole rimaste in piccoli pezzettini o a fettine, lasciandone qualcuna fuori per decorare.
E si procede come un tiramisù normale! Intingere i savoiardi (per chi preferisce, è ottimo anche con i pavesini) nello sciroppo di fragola, fare un piano, ricoprire di crema al mascarpone e di fragole a pezzettini (volendo, anche con un po’ di sciroppo di fragola). Fare due strati e finire con la crema e le fragole intere come decorazione (qualche fogliolina di menta dà un bel tocco di colore).
Io ho fatto la versione torta, nella teglia normale a cui ho poi tolto la cintura, mettendo i savoiardi come “palizzata” sul bordo della teglia: per chi non ama i biscotti bagnaticci è l’ideale perché quelli tutti attorno rimangono più secchi. Con quello che è avanzato ho fatto i bicchieri monoporzione (pan di spagna al posto di savoiardi), più carini nel caso ci siano tanti ospiti

Tiramisù alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.