degli acquisti online

Parliamo di acquisti online? Ma sì, dài. Io ne faccio (anzi, facevo: quest’anno è l’anno del non acquisto, per me) tanti, e la percentuale di casi strani è bassa, ma c’è.
I primi di dicembre ho ordinato un regalo da un sito online, una cosa semplicina, pensando sarebbe arrivato entro il 25 dicembre. Il 24 ho scritto un’email per chiedere lumi, si sono scusati, hanno aperto un’indagine con UPS e me l’hanno reinviato. L’11 gennaio era arrivato (anche se ormai la collega destinataria non lavora più qui e natale è passato da un pezzo). Oggi una collega mi ha chiamata, mi ha passato un’altra collega che mi ha detto che una sua ex collega mia omonima ha ricevuto un pacco che era destinato a me e siccome aveva ancora il contatto di questa collega l’ha chiamata per mettersi in contatto (contatto è la parola fondamentale). Praticamente questa si è vista recapitare un pacco evidentemente sbagliato perché 1. non lo aveva ordinato (e già dovrebbe essere motivo sufficiente) 2. l’indirizzo scritto più che chiaramente sulla confezione parlava di un’altra piazza e di un’altra ditta di Milano, ma nonostante questo lo ha ritirato pagandone perfino la dogana. Il postino, come abbia fatto a trovarla al posto di trovare me, non lo so. Avrà cercato il mio nome sulle pagine gialle? Complimenti a tutti i protagonisti della storia. Alla fine il pacco abbiamo deciso che lo tiene lei, comunque, che il mio ce l’ho e uno mi basta
I primi di gennaio ho deciso che dopo aver passato un anno a dirlo, era ora di comprare davvero il pc nuovo, un fisso. E così apro il sito da cui arriva il mio vecchio pc (e parliamo di 5 anni fa almeno) e ordino i pezzi: 1TB di HD, 3Ghz core2 duo, lettore schede interno, etc. Ordino tutto. Pago anticipatamente con un bonifico. Una volta si ordinava e si doveva andare a ritirare a Torino, ora no, te lo spediscono, che culo! Il giorno dopo apro per caso google e metto "nome del negozio" e "ciao.it". Orrore. Frasi tipo "possibilità di truffa", "non ho ricevuto niente", "acquirenti maltrattati", "prendono i soldi e svaniscono". E a 9 giorni lavorativi dall’ordine e tre email senza risposta sto cominciando a farmi un paio di domande…

12 commenti

  • rattodisabina ha detto:

    e pensare che quando si parla di truffe (o disguidi) sugli acquisti on-line queste le si associano sempre ad Ebay. Io ci compro pure gli spazzolini oramai su ebay (è vero, giuro, ho dei testimoni).

  • Elfness ha detto:

    magari sono cambiati da com’erano 5 anni fa, o magari la merce è davvero in ritardo

  • anija ha detto:

    Ho chiamato il numero a chi è intestato il dominio per scoprire che la tizia non lavora con loro e anche loro sono in trattative avvocatesche… ottimo

  • Sylia ha detto:

    Io oramai non mi fido più di nessun sito, anche perché la gestione può cambiare improvvisamente, infatti prima di ordinare cerco sempre qualche informazione, specialmente su ciao.it… per ora mi è andata bene, tranne per piccole cosette, come il corriere sbagliato per tenersi qualche euro in più..

    In ogni caso.. incrocio le dita per te..

  • anija ha detto:

    Anch’io sono sempre attenta… ma conoscendo il negozio stavolta non ci ho pensato a controllare prima :|

  • steff ha detto:

    denuncia alla polizia postale, immediatamente!

    cmq se il tuo pc aveva 5 anni mi sa che dovresti cambiare anche l’alimentatore.

    e la ram.

    etc etc

     

    @ratto: io ci ho comprato un caminetto, su ebay

  • anija ha detto:

    l’etc stava per quello infatti cambio anche il case, non tengo assolutamente niente del vecchio, se non i vecchi hd come backup

  • mendo ha detto:

    anija forse sei ancora in tempo per bloccare il bonifico. chiama subito la banca, potrebbero aiutarti loro: tra i giorni di valuta e altro, potresti non aver ancora perso i soldi. Oppure possono far bloccare l’altro conto, almeno per il tuo importo.

  • whitelight ha detto:

    accidenti che sfiga… io non mi fido tanto degli acquisti online qui in italia, fin’ora ho solo comprato libri e una macchinetta fotografica online ma da siti inglesi, li si che sono seri su queste cose…

  • memole75 ha detto:

    E’ già 2 volte che non mi arriva il pacco. Il primo ha dato la colpa al fatto che non avessi richiesto una raccomandata. Il secondo mi ha risposto dicendo che avrebbe provveduto a rispedirmi il tuoo… sono 3 mesi che aspetto

  • lorelay ha detto:

    Oddio ma ora lo hai ricevuto o no? mamma che nervi quando succedono queste cose!

  • babyluv ha detto:

    Spero non sia il negozio da cui io ho comprato, on line, il mio fisso… Ho aspettato un’eternità, ci sono stati disguidi e mi è arrivato con le porte usb frontali – cosa a cui tenevo molto – rotte. Prezzi ottimi, non c’è che dire, ma la prossima volta pagherò di più e moio affiderò a gente più responsabile e meno casinista. Forse su ciao ci aveva lasciato, ai tempi, una pessima recensione il mio moroso… Spero ti sia arrivato nel frattempo ^__^

    (Anche i corrieri a cui si affidano sono degli incapaci, ho dovuto discutere perchè mi portassero il pacco a casa, volevano lasciarmelo in un negozio in paese… e già una volta mi avevano mollato il monitor dal benzinaio!!) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.