del pessimismo e del realismo

E non è vero che sono pessimista. Tra ieri sera e il pranzo di oggi mi sono resa conto che troppe persone scambiano l’accoppiata vincente cinismo+realismo per pessimismo ed è sba-glia-to. Se fossi pessimista, non andrei in giro senza libretto della macchina, dicendo « ora mi fermano di sicuro e mi sequestrano la macchina » ma, intanto, continuando a farlo. Non direi così spesso « sono una persona fortunata », non farei tante piccole cose che faccio perché spero sempre nella solita fortuna (che ho). Se fossi una vera pessimista, non mi sarei imbarcata in questa storia; che io dica « finirà male » non vuol dire niente se poi prendo la macchina a notte fonda (per me) e guido solo per bere una birra con lui che non vedo da meno di 24 ore.
Quindi siete voialtri, quelli che vedono pessimismo dove non ce n’è. E’ che alle volte darsi buoni consigli e frenare l’entusiasmo, le aspettative e le idee fa semplicemente bene. Così non cado dalle nuvole, non mi crolla il mondo addosso e tutta una serie di altri detti che a guardarli letteralmente fanno un po’ male. Realismo+cinismo. Si tratta solo di dimostrarmi il contrario, e io lo crederò possibile.

5 commenti

  • Silvietta ha detto:

    se questo mix ti permette comunque (come sembra) di metterti al 100% per la buona riuscita della storia, pur mantenendoti con i piedi per terra, beh…allora è una gran bella ricetta

  • Ta* ha detto:

    non ti è mai capitato di sentirti dire: "no, non è realismo+cinismo, ma PESSIMISMO+cinismo…"?

    a me sì. ogni volta che me lo sento dire, mi viene voglia (come minimo) di iscrivermi all’aggregatore "Serial Killer mancati".

    chissà che prima o poi non lo faccia.

  • efraim ha detto:

    alle volte penso che mi piacerebbe esser tuo amico……

  • Alex ha detto:

    Il cinismo porta ad una visione del mondo distaccata e scettica. Il cinico  non crede più in nulla e si difende dal coinvolgimento affettivo. Penso tu sia realista  a volte pessimista,  vedi fregature un po’ ovunque ma non è così certe cose non si possono prevedere putroppo ma  sei circondata da gente che ti apprezza e ti vuole bene, cerca di essere un pò ottimista. Non importa se una storia finirà l’importante è vivere quei momenti con entusiasmo.

  • LovLou ha detto:

    Parole sacrosante, Alex!

    Cinismo è fastidio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.