compatibilità browser

ho fatto un giro per controllare il mio template con un po’ di browser: ie, opera, netscape e mozilla.
ora funziona su tutti, si vede tutto.
ecco cos’ho scoperto

  • opera e mozilla non supportano la definizione di classi multile nel CSS.
    es:
    .classe1, .classe2 {…stile…}
    non va bene.
    io ho risolto definendole entrambe ma ho il sospetto ci sia qualcosa di più furbo.
  • opera e mozilla non supportano il CSS
    background: colore url(url) no-repeat position
    si deve scrivere
    background-color:colore; background-image:url(url); background-repeat: no-repeat; background-position: position
  • sempre loro non supportano l’attributo url(…) senza le virgolette
    url(prova) <- no
    url("prova") <- sì
  • mozilla e netscape non capiscono bene lo style:none. se applicato a un tr non nasconde la riga, ma la rende invisibile tenendone lo spazio. se si mette invece lo style:none a uno span o a un div, tutto funziona.

molti penseranno: ha scoperto l’acqua calda!
ma giuro che non ne avevo proprio neanche il sospetto d queste differenze qui.

12 commenti

  • Stefano ha detto:

    E’ vero piuttosto che IE interpreta position dove la trova: l’istruzione css2 è proprio background-position: pos . Per gli elementi di una tab prova con visibility:collapse . URL è vero, ci vanno i doppi apici, per le classi multiple è veramente strano :S boh!

  • Fedina ha detto:

    scusa questo commento non c’entra con il post, ma penso possa interessarti [poi cancellalo pure!]. cliccando su "un blog a caso" nella pagina iniziale mi è venuto vuori questo http://tuttifrutti.iobloggo.com/ …
    magari l’hai già visto, ma… è legale? si può fare una cosa simile su iobloggo? grazie per l’attenzione ciao ciao

  • Aiko ha detto:

    Forse dovresti aggiornare sia Opera che Mozilla alle ultime versioni

  • Ironika ha detto:

    Scusa, che sistema operativo hai usato per navigare?

  • anija ha detto:

    wondows xp. e le versioni di opera e netscape sono le ultime.
    non per niente tre dei quattro punti sono stati confermati da stefano..
    il punto 2 e il 3 sono effettivamente errori ed è giusto che non siano supportati. il browser che li interpreta è fatto apposta per "passar sopra" queste cose. se non chiudi un tr in explorer e molti altri browser si vede tutto normale, ma questo non vuol dire che si sia scritto un buon codice.

  • Maya ha detto:

    Per quel che ne so in effetti Mozilla è il browser che tra tutti rispetta con più rigore i dettami del w3c (http://www.w3.org), bisogna vedere in effetti queli di questi punti trovano riscontro nelle suddette regole… in effetti IE come hai detto tu anija, passa sopra molte cose…

    Io con Mozilla 1.6 e Linux non vedevo l’immagine dell’header e anche altre piccole cosette. In questo momento sto navigando da WinXP con IE e mi sto facendo un’idea di come dovrebbe apparire il tutto. Poi ti faccio sapere come si vede con Mozilla/Linux e Konqueror/Linux (Konqueror è uno dei browser + usati su Linux)… ti faccio un po’ di beta-testing!

  • Bianca ha detto:

    mmm..il back.url, l’ho messo giusto, il probl dei class non ne ho perchè ho usato gli id, per il resto non ho usato nulla, ma allora perchè io non riesco a capire perchè la tabella in alto me la vede più grande..e i bordi delle due fasce nei post nemmeno. Perchè ??? sto diventando matta sigh

  • Aiko ha detto:

    Il punto 2 e tre non sono errori, basta provare a convalidare il css (qui) per vederlo. Ad esempio a me questo css lo dà come valido e sono presenti entrambi i punti.

  • Maya ha detto:

    Test su Mozilla/Linux e Konqueror/Linux: perfetto su entrambi :-).

    Giusto per informazione, magari ti può essere utile saperlo: Konqueror usa il motore di rendering khtml, che è lo stesso usato da Safari (non so però se per Safari hanno fatto delle modifiche).

  • spamo ha detto:

    aggiungi Mozilla 1.7 Mac e Safari. Per fare il menu che compare e scompare chi è anija/ un post a caso etc. hai usato javascript? Mi piacerebbe vedere lo script, so che è nella sorgente ma non lo riesco a individuare. Ciao

  • Ignoto ha detto:

    Ti becchi da me un voto su blog-show solo per la tua giusta attitudine a cercare di far vedere bene il tuo blog su qualsiasi browser, io apprezzo immensamente questa cosa. P.S. giusto per, io uso mozilla (1.7) e non ho nessuna intenzione di usare IE per vari motivi non inerenti questo discorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.