Iniziamo di prima mattina.
Ormai la gente che da’ template gratis è poca, rispetto all’era della fabbrica dei templates. E molti lo fanno con mille metodi assurdi per evitare che la gente si appropri del tuo lavoro. La domanda è: costa così tanto lasciare una merdosa scrittina con "template by"? Che gusto c’è a prendersi il merito di una cosa che non si è fatta? Io non ci riuscirei; nemmeno per sbaglio, fin da quando ero piccola, se c’erano fraintendimenti e una cosa non fatta da me veniva presa per una mia opera, lo dicevo apertamente. Detto questo, ecco un’amabile conversazione con un utente, che resterà anonima (non ci sono stupide gogne in cui elencare i ladri di template (come li chiama qualcuno) qua, e poi i miei template sono decisamente riconoscibili, quindi assicuro che se qualcuno dovesse incontrarla lo capirebbe).

Ciao, ho notato che hai apprezzato il mio template season.
Infatti eccolo qua: http://***.iobloggo.com, assolutamente oscurato dei credits. Bel comportamento :)
Ovviamente, inutile dire che non è una cosa permessa, rubare template altrui e rimuovere i credits, quindi attendo spiegazioni o prenderò provvedimenti.
Ciao, effettivamente ho preso spunto dal tuo template, ma pensavo di averci messo abbastanza del mio da poterlo ritenere una mia rielaborazione, basata su un tuo template. Se vuoi i crediti non c’è problema, non mi costa proprio niente. Nessuno vuole rubare niente, solo che non conosco bene javascript e mi è stato utile il tuo template fondamentalmente per quella parte.
Se vuoi che ti dia credito per l’intero template, ripeto che non mi costa nulla, ma anche io ci ho speso del tempo. Ciò detto, cambierò il nome. Bene così?
Css & JavaScript by angy
Sarebbe la scritta ottimale. Visto che le parti sono quelle.
Il fatto è che ho dato quei css e quei javascript ad altre persone, senza richiedere i credits, ben volentieri, ma loro lo avevano chiesto e questo è un buon comportamento. Chiedere non costa nulla.
Se non ho chiesto niente è perchè quei template erano a disposizione di tutti, quindi perchè chiedere il permesso di usare qualcosa che è già libero di essere usato? Se uno mette le proprie conoscenze a disposizione delle persone è un’ottima cosa, però una volta che sono libere di essere usate, sono libere di essere usate, non c’è più necessità di chiedere nulla.
Sarà un buon comportamento e di certo non costa nulla chiedere, ciò non toglie che non è necessario. In caso contrario deve essere specificato. Inserirò quei credits, anche se non ho mai sentito che l’inserimento o meno di questi dipendesse da questioni di gentilezza.
I template sono lì per essere usati. Io fornisco quei templates, e ne permetto la modifica ma non permetto che i credits vengano rimossi, se il template viene usato.
Chiunque altro, pur modificandoli, ha lasciato i credits, scrivendo che la base era mia:
http://egoista.iobloggo.com è un esempio, ce ne sono parecchi altri, qui su iobloggo.
Non si tratta di gentilezza, hai detto bene. Si tratta di rispettare il lavoro altrui.
E complimenti per voler avere anche ragione in una faccenda in cui è evidente che ci sia stato un errore da parte tua. Ripeto: se il css e il javascript sono miei, allora vanno messi i credits. Punto.