Glassa Reale

La Glassa Reale, in inglese Royal Icing, é una soft miscela di zucchero a velo e bianco d’uovo, che quando si secca diventa estremamente dura.
Questa glassa può essere usata per decorare la torta usando il sacco da pasticciere, così facendo si possono realizzare anche lavori fini e delicati.
Il nome “royal icing” proviene dal fatto di essere stata usata per decorare la torta nuziale della Regina Victoria.

INGREDIENTI

  • 1 bianco d’uovo
  • qualche goccia di succo di limone
  • 200gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Mettere nell’impastatrice il bianco d’uovo, il succo di ½ limone e qualche cucchiaio di zucchero a velo e cominciare ad impastare.
Un po’ alla volta aggiungere altro zucchero fino a trovare la consistenza desiderata.
Se diventa troppo dura, aggiungere “qualche” goccia d’acqua e se è troppo soft aggiungere un altro pochino di zucchero a velo.
Va conservata sempre ben chiusa, dato che a contatto con l’aria tende a seccare subito.
Si mantiene benissimo in frigorifero per varie settimane, e al momento di utilizzarla prendere la quantità necessaria e sbattere con una spatola.
Dopo tanti tentativi, sono giunta alla conclusione di tenere almeno il doppio dello zucchero a velo (ormai compro i sacchi da 5kg) a disposizione perché a seconda della giornata ne serve una quantità diversa.

( ricetta da dolcitalia )


Questo è un esempio di pura decorazione in glassa reale sulla ricetta dei cupcake semplici. L’ho fatto più che altro per impratichirmi con il nuovo set di beccucci e sacchetti da pasticciere della decora

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.