Scheda
Genere: Drammatico
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander, Rosamund Pike, Jena Malone, Judy Dench
Durata: 118′
Data di uscita: 3 Febbraio 2006 (cinema)

Trama
Il signor Bingley, uomo ricco e scapolo, va ad abitare vicino a Longbourn, dove vive la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambiera’ la vita di cinque sorelle, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. Basato sulla trama del libro di Jane Austen.

Secondo me
Beh, si sa, la prima stellina il film la guadagna essendo un film in costume, ambientato alla fine ‘700; costumi e scenografie sono fatte veramente bene. Peccato per una delle attrici principali, tinta di biondo con evidenti sopracciaglia scure. Il film in se scorre bene, senza troppe pretese, senza annoiare, divertendo e appassionando leggermente, tanto da arrivare alla fine con un senso di leggerezza addosso che fa dire un « sì, m’è piaciuto » quasi sovrappensiero. La regia insiste troppo sui primi piani, sopratutto sui primi piani su Elizabeth (Keira Knightley) che a livello di espressione non è che stia benissimo (imparare a sorridere senza accartocciare la faccia potrebbe essere produttivo); nella scena finale riesce a svilire un bel dialogo insistendo sulla faccia di uno e dell’altro con fastidiosi zoom sui volti. Salva la regia fuori luogo (i film in costume, a parere mio, rendono meglio quando le scene assomigliano più a quadri interi, che a particolari sui volti) la fotografia che in certe scene toglie quasi il fiato. Insomma, un film piacevole e spensierato da guardare per rassenare la giornata :)

Note
Non posso certo negare che la presenza di Matthew MacFadyen abbia influenzato un attimino il mio piacere nel guardare il film ;)

4/5