Premessa alla lettura del Tema Natale
Le energie e le dinamiche che sono espresse in un tema natale possono manifestarsi in tanti modi diversi e colui che cerca di interpretare il tema natale stesso, sceglie fra questi in base alla sua intuizione, sensibilità e conoscenza della simbologia dello zodiaco.
Nei temi natali non esiste niente di predeterminato che l’individuo con la sua volontà e libero arbitrio non possa e non riesca a vivere in maniera diversa da quanto ha letto qualsiasi astrologo.
La lettura astrologica dovrebbe servire con l’aiuto dell’esperto che ci può guidare ad entrare in contatto con il nostro inconscio e con il grande inconscio collettivo per riflettere sul come affrontiamo la vita (carattere) e su quello che stiamo vivendo o che probabilmente vivremo (destino).

Simbologie legate al Sole
Il Sole rappresenta la vitalità, la voglia di vivere, il senso di individualità, l’energia creativa, la volontà e la consapevolezza. E’, in sintesi, il principio maschile e la parte virile sia nell’uomo e nella donna.

Dalla sua posizione si individua il livello di socializzazione e il modo di affrontare la vita di una persona.
Salute: presiede al cuore, alla circolazione sanguigna, alla colonna vertebrale, alla vista (occhio destro).

Sole in Toro

Il Toro è un segno stabile e realista che presenta caratteristiche di tenacia, testardaggine e possessività.
I nativi si muovono lentamente, tendono a essere un po’ pigri; tuttavia sono molto pazienti e non impulsivi. Hanno uno spiccato senso dell’economia, nonché il dono di saper maneggiare il denaro.
Non vengono deviati dalle lusinghe: sono persone semplici e conservatrici; perseverano su una logica, hanno un’ottima memoria e non disperdono i propri interessi. Di solito godono di ottima salute e hanno un intenso magnetismo fisico nei confronti del sesso opposto.

Sole in Toro e Ascendente in Sagittario

Generosi e ricchi di calore umano, riescono generalmente a conciliare il gusto per i piaceri della vita con la serietà dei principi. Portati a sognare le avventure, sono, in fondo, troppo pigri e conservatori per affrontare i rischi dell’imprevisto ma, quando lo fanno, si impegnano totalmente.

Sole in IV casa

Con il Sole in quarta casa si dimostra un naturale attaccamento alla famiglia e ai suoi valori. Tuttavia, si dovrà imparare a sviluppare la propria identità personale indipendentemente dall’ambiente familiare, senza entrare in conflitto con i membri della famiglia.
Poiché da un lato si rischia di sviluppare una parte eccessiva della propria personalità tramite l’ascendenza familiare e dall’altro, a causa del desiderio di difendersi da quest’influenza, si potrebbe rinunciare completamente a questa, è consigliabile trovare una via di mezzo: accettare e conservare una parte della tradizione di famiglia e allo stesso tempo permettere alla propria individualità di esprimersi.
Sono favorevoli tutte le attività legate alla casa, quali l’arredamento e l’architettura.

44 Congiunto Sole – Marte

E’ chiaramente un sovraccarico di fuoco: persone ardenti e passionali: energiche fisicamente e psicologicamente impulsive, vitali, protese a realizzare con l’azione le proposte della vitalità. Il tutto è un tono sopra. Se intervengono elementi equilibranti come un trigono con Saturno o un quadrato con Nettuno o con Giove allora la vitalità sarà ben incanalata.

Simbologie legate alla Luna:
La Luna rappresenta il mondo interiore, la parte più segreta di noi stessi, l’inconscio.
Esprime soprattutto le impressioni e l’adattabilità all’ambiente e alle situazioni. Ci fa ricordare il passato e a tutti i legami che ci ancorano ai ricordi.
Salute: governa stomaco, apparato digerente, occhio sinistro, utero, ovaie, seno.

Luna in Sagittario

Con la Luna in Sagittario, la personalità è dinamica, ottimista, avventurosa, che viaggerebbe sempre, ma spesso sa anche accontentarsi delle gioie semplici di una vita tranquilla a contatto con la natura.

Luna in I casa

In questa casa la Luna caratterizza una persona sensibile e ricettiva; stimola inoltre i propri sentimenti, gli istinti e le reazioni.
Determina, inoltre, un fascino personale notevole e contraddistingue in modo principale la figura materna. Possono essere frequenti sbalzi d’umore.

-212 Opposto Luna -Venere

I vostri sentimenti e le esigenze di carattere emotivo sono spesso confusi: dovrete fare scelte difficili in famiglia o incontrare ostacoli esterni, ad esempio rivali in amore.

190 Congiunto Luna – Nettuno

C’è, in voi, quasi sempre un profondo desiderio di qualcosa di più grande del vostro Io: e questo qualcosa lo ricercherete nella religione, nell’amore romantico o nell’attaccamento alla vostra famiglia.
Siete quasi sempre pronti ad un vostro sacrificio, di cui gli altri possono avvantaggiarsi, e, inoltre, avete una particolare attenzione per la moda.

21 Sestile Luna – Plutone

Grande intensità emotiva e desiderio di cambiare e migliorare il vostro ambiente domestico. Portate in superficie i vostri problemi emotivi, anche se ciò vi può causare degli scontri in famiglia.
Il vostro talento creativo è proteso verso ogni tipo di esperienza, ma non siete sempre costanti.

284 Congiunto Luna – Ascendente

Riuscite ad avere una buona influenza sulla famiglia che amate ed aiutate. Vi piacciono i contatti e siete aperti alle altre persone.

Simbologie legate a Mercurio:
Mercurio rappresenta l’intelligenza, l’astuzia, l’eloquenza, la rapidità nell’agire.
Esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico e conosc ere in che segno si trovi può essere di aiuto per poter concludere meglio i propri affari.
Salute: interessa il sistema nervoso e cerebrale, l’apparato respiratorio.

Mercurio in Toro

Quando Mercurio si trova nel segno del Toro, siamo di fronte ad una persona con un’intelligenza pratica, concreta, orientata verso gli aspetti stabili.
Caratteristiche predominanti di questo carattere sono il buon senso e l’organizzazione: si è in grado infatti di agire con con tatto e giudiziosità. Per questa persona è necessario un apprendimento graduale prima di conoscere completamente un argomento.
Di conseguenza, formula lentamente e ponderamente un giudizio ma, una volta preso, lo cambierà solo dopo grandi sforzi. Per questo motivo può essere considerata come una persona poco flessibile o elastica.
Si ha una grande concentrazione e si tende ad ignonare tutto ciò che non interessa direttamente. Possibili capacità artistiche.

Mercurio in V casa

Gli interessi creativi e intellettuali sono quelli maggiormente in risalto e sono stimolati soprattutto dai contatti sociali.
Sono favorite le attività pedagogiche e i rapporti con i giovani.

120 Congiunto Mercurio- Marte<br>
Avete un’intelligenza acuta, percettiva e ingegnosa, con gusto per il sarcasmo e la satira. Amate le discussioni e siete fortemente attratti dalla ricerca che si occupa di argomenti pratici, ma spesso vi esaurite per il troppo lavoro.
Il vostro difetto è l’insofferenza. La vostra razionalità impulsiva vi sprona alla realizzazione rapida dei progetti.

Simbologie legate a Venere:
Venere rappresenta il contatto affettivo col mondo esterno, la capacità di amare, il desiderio, la bellezza, le arti e le inclinazioni artistiche in genere.
Salute: governa reni, circolazione venosa, gola, ormoni, organi genitali interni.

Venere in Gemelli

C
on Venere in Gemelli, il sentimento è curioso e in un certo senso intellettualizzato; si hanno modi di fare simpatici, gentili e accattivanti ma a volte si è volubili e si affrontano i sentimenti e le relazioni con disinvoltura. Alle origini di una storia d’amore deve esserci comunque una base intellettuale.

Venere in VI casa

L’amore viene associato con il lavoro, dove si svolgono attività piacevoli. Si seguono spontaneamente norme di vita equilibrate, fra affetti, lavoro e quotidiano, salute inclusa.
L’affetto si riversa anche verso il mondo della natura, con particolare attenzione verso gli animali domestici e le piante.

-6 Opposto Venere – Nettuno

Siete estremamente romantici, con il risultato che la confusione e le incomprensioni sono qui più comuni. Preferite la fantasia alla realtà di un rapporto. A volte indirizzate le vostre energie verso il misticismo e alle arti.
Avete bisogno di sviluppare una mentalità più razionale e una maggiore fermezza. Atteggiamento nevrotico, la vostra sensibilità risulta essere incontrollata, creandovi molta confusione.

5 Trigono Venere – Plutone

Tendete a dedicarvi totalmente ai rapporti personali. Vi aspettate molto dal vostro partner e siete preparati ai rischi che possono derivare da uno scontro, laddove le vostre aspettative non sono state soddisfatte.
Avete una forte sensualità e capacità di sfruttare il vostro fascino personale.

-126 Opposto Venere – Ascendente

Vi piace eccedere nella ricerca del piacere. Potete frequentare compagnie dubbie o comunque diverse. A volte mancate di buon gusto. Siete spendaccioni, e spendete in maniera superficiale. Cautela nelle amicizie: a volte sono più interessate che sinceri.

Simbologie legate a Marte:
Marte rappresenta l’azione, l’energia, la determinazione, l’ambizione. Esercita la sua influenza anche nel campo sessuale e conoscere in che segno si trovi può essere di aiuto per conoscere meglio come soddisfare i propri desideri e le proprie necessità.
Salute: governa testa, organi genitali esterni, muscolatura, globuli rossi, temperatura corporea, orecchio sinistro.

Marte in Toro

Con Marte in Toro la persona è caratterizzata da un forte senso del possesso e dall’ostinazione e pone grandissima importanza alle questioni finanziarie. Per questo motivo si è molto attenti al lato pratico delle questioni e si spendono molte energie nell’accumulare denaro e beni materiali.
Si possiede inoltre un’incredibile resistenza e determinazione nel portare a termine ciò che si è intrapreso.
Marte in questa posizione è in esilio perché il Toro si trova opposto allo Scorpione, governato da Marte. Pertanto il potere vigoroso di Marte può essere limitato da ostacoli materiali, procurando a volte riduzione nella prontezza di riflessi.

Marte in V casa

Il carattere si denota per il gusto verso una vita libera, disinvolta, autonoma, un po’ insofferente verso le regole e le convenzioni.
Si può essere impulsivi ed esuberanti. Rischio di parti difficili o aborti.

Simbologie legate a Giove:
Giove governa l’espansione, l’ottimismo, la filosofia, l’ordine sociale e religioso, la giustizia, la moralità, attira gli eventi positivi necessari per la riuscita ed il successo. Ecco perché viene considerato il pianeta della "grande fortuna".
La posizione di Giove nel tema natale di una persona evidenzia gli apporti benefici particolari che ogni persona riceve alla nascita per raggiungere la felicità e quale atteggiamento interiore può aiutare verso il raggiungimento del successo. Indica inoltre la natura e lo sviluppo dei più alti attributi mentali.
Salute: interessa fegato, milza, circolazione arteriosa, crescita cellulare, appetito, peso corporeo.

Giove in Sagittario

Con Giove in Sagittario, segno del suo domicilio, si possiede un animo nobile, generoso ed umano, aperto a nuove vedute della vita; nei rapporti con il prossimo si è capaci di mostrare il meglio di sé. Studi e conoscenze filosofiche sono una parte integrante del carattere; così come si è attratti dai viaggi e dalla conoscenza di civiltà e culture straniere. Per godersi una vita felice, bisognerà solo imparare a contenere l’innata tendenza verso gli eccessi.

Giove in XII casa

Le proprie qualità interiori e il notevole intuito permettono il superamento delle difficoltà.
I lavori più congeniali sono quelli creativi, intellettuali o di tipo psicologico.

432 Congiunto Giove – Urano

Questo aspetto è indice di ottimismo, espansività con la tendenza all’avventura. Siete molto ambiziosi e avete dei desideri che sono difficili da soddisfare a livello pratico.
Avete un carattere molto dinamico, ottimo spirito organizzativo.

Simbologie legate a Saturno:
Saturno simbolizza la limitazione dell’individuo, intesa come rinuncia e solitudine, rappresenta il rigore e la perseveranza e riflette le necessità alle quali nessuno si può sottrarre.
La sua posizione alla nascita è utile per capire le difficoltà che una persona dovrà superare nel corso della sua vita, la resistenza di un individuo nei confronti di crisi, le restrizioni che dovrà affrontare e la solitudine.
Salute: governa scheletro, denti, cartilagini, ginocchia, pelle, capelli, invecchiamento fisico, orecchio destro.

Saturno in Scorpione

CCon Saturno in Scorpione si ha un elevato senso di responsabilità e di autocontrollo. Si cerca di migliorare la propria posizione, sia nella vita che sul lavoro, grazie ad alcune caratteristiche quali la precisione, la perseveranza e la risolutezza.
Sul lato emotivo, si provano sentimenti ed emozioni molto profonde che non vengono fatte trasparire facilmente.

Saturno in X casa

Ricerchi l’autonomia e l’affermazione, anche se dovrai probabilmente lavorare duramente per guadagnarti il rispetto e la posizione sociale che desideri.
E’ più facile che tu raggiunga le tue mete professionali lentamente, tramite un’attenta pianificazione, in età matura. Hai un forte senso di responsabilità e non ami la debolezza.

86 Sestile Saturno – Nettuno

I vostri sogni, l’immaginazione e l’ispirazione diventano la base su cui fondare la vostra azione pratica: siete sono generalmente dei tradizionalisti.
É ottima l’influenza che vi dà la capacità di controllare razionalmente la vostra fantasia e immaginazione.

147 Congiunto Saturno – Plutone

Avete un profondo desiderio di cambiamento e di evoluzione. Spesso siete molto caparbi e ambiziosi. Tendete all’autocontrollo, la vostra razionalità si aggiunge alle forze istintive.
Potreste avere un grande desiderio di imporre la vostra volontà con determinazione e durezza.

Simbologie legate a Urano:
Urano rappresenta la forza di decisione, il gusto del nuovo e del diverso, l’intuizione, il progresso, l’inventiva, le riforme.
E’ un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo delle trasformazioni culturali, dei rinnovamenti, dei cambiamenti e conoscere dove si trova e se è in favorevoli aspetti con altri pianeti può essere di aiuto per capire le proprie doti e capacità di indipendenza e di innovazione.
Salute: governa respirazione, sessualità, ritmi vitali, mani.

Urano in Sagittario

Con Urano in Sagittario, si avranno nuove idee e nuovi atteggiamenti soprattutto nei campi della filosofia e dell’istruzione.
Si è attratti, inoltre, a conoscere le culture e i modi di vivere delle persone che vivono in paesi a noi lontani.
Potresti anche fare lunghi viaggi avventurosi in terre e pa
esi con una cultura differente da qualla in cui si è cresciuti.

Urano in XII casa

Si possiede un livello intuitivo al di fuori del comune e si sa affrontare il mondo dell’inconscio in maniera originale e creativa.
Si ha tuttavia la tendenza ad andare contro le regole sociali perché è molto forte il senso di indipendenza.

Simbologie legate a Nettuno:
Nettuno rappresenta l’inconscio, la vita dei sogni, il misticismo, le doti medianiche, la fantasia, l’intuizione, l’arte.
Come Urano, anche Nettuno è un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo artistico, poetico, musicale e religioso. Da esso dipendono i grandi ideali e le forze spirituali.
Salute: interessa gli anticorpi, la ghiandola pineale e la reazione alle infezioni.

Nettuno in Sagittario

L’ispirazione è al servizio dell’ideale. Ideale filosofico o religioso. Immaginazione accesa. Poesia religiosa e doti profetiche. Ci può essere forte il rischio di mancanza di praticità.

Nettuno in I casa

La sensibilità è elevata e si ha potere di immedesimazione.
La fantasia è rivolta verso se stessi e verso la propria personalità e si vorrebbe sempre essere diversi da quello che si è, provocando una sorta di instabilità emotiva.

46 Sestile Nettuno – Plutone

Gli aspetti tra i due pianeti più lenti del sistema solare si verificano molto raramente, ma durano moltissimo tempo, di conseguenza la loro influenza agisce soprattutto sulle generazioni e può determinare svolte importanti della storia.
In un Tema Natale l’influenza è incisiva solo quando i pianeti sono molto stimolati per altri versi, soprattutto dal Sole e dalla Luna, oppure si trovano congiunti all’Ascendente o al Medio Cielo. In questo secolo, i due pianeti sono in un interrotto Sestile dal 1945 al 1995.

18 Congiunto Nettuno – Ascendente

Avete delle relazioni molto intense. Siete facilmente influenzabile, molto sensibile ed emotivo.

Simbologie legate a Plutone:
Plutone rappresenta il mondo invisibile, le ambizioni di potere, l’influenza sulle masse.
Come Urano e Nettuno è un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo della psicologia e nel rinnovamento delle generazioni. In aspetti negativi può favorire le rivoluzioni, il fanatismo e la violenza.
Salute: governa testicoli, liquido seminale.

Plutone in Bilancia

Il pianeta si esprime male in un segno che tende ad imporgli degli equilibri. E’ quindi in caduta e tende ad avere effetti malefici. Sul piano individuale aumenta l’aggressività e i contratti potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella vita della persona.

Plutone in X casa

Forte ambizione e mania di potenza. Può portare la persona ad ottenere posizioni di altissimo prestigio in società, cosa che avviene assai frequentemente con questa posizione.
Molte energie vanno spese al miglioramento della propria condizione sociale.

Sole in Toro e Ascendente in Sagittario

Generosi e ricchi di calore umano, riescono generalmente a conciliare il gusto per i piaceri della vita con la serietà dei principi. Portati a sognare le avventure, sono, in fondo, troppo pigri e conservatori per affrontare i rischi dell’imprevisto ma, quando lo fanno, si impegnano totalmente.

Ascendente in Sagittario

L’Ascendente nel segno del SAGITTARIO dona ottimismo, entusiasmo e spirito di giustizia, fusi con l’ambizione. Il comportamento è indipendente, guidato dall’esigenza di massima libertà di movimento, caratterizzato da un’aria giovane, sportiva e brillante.
Vi è un impulso naturale per i viaggi e per tutto ciò che riguarda il "lontano", l’esotico, l’avventura, e si è attratti da una componente filosofica-idealista.
Patologicamente fianchi, fegato, cosce e gambe sono i punti più delicati.